Stagi Srl

È difficile pensare ad un muro senza pensare alla possibilità di
un vuoto che riveli la profondità del muro stesso

CHI SIAMO

STAGI s.r.l. è una società di architettura, ingegneria e consulenza formata da un team di professionisti che opera nel campo della progettazione nei settori della geologia, dell’architettura e dell’ingegneria.

LA NOSTRA MISSION

Recupero della centralità del ruolo che i professionisti devono avere all’interno della società moderna, consapevoli di quanto le scelte che vengono operate nei diversi settori e ambiti della progettazione possano influire sul nostro futuro e delle generazioni che verranno.

I NOSTRI SERVIZI

STAGI s.r.l., che opera dal 2007, si assume la responsabilità che gli compete e mette a disposizione della propria clientela, pubblica o privata, la massima professionalità e qualità nei servizi che offre e che la caratterizzano come vero soggetto in grado di fornire una completa progettazione integrata.

LA NOSTRA FORZA

Le risorse umane, la cura dei rapporti interpersonali e delle relazioni, l’integrazione ed il trasferimento delle conoscenze, la formazione e l’aggiornamento professionale, oltre ad una struttura che si compone dinamicamente per unire ed integrare le competenze e le esperienze di vari professionisti.

Chi Siamo

Architetto
Alessandro Leone
Architetto
Livio Sacchi
Geologo
Alessandro Onorati
Geologo
Marcello Maccari
ARCH. ALESSANDRO LEONE

ARCHITETTO ALESSANDRO LEONE Dal dicembre 1985 al marzo 1994 collabora con la S.A.T.I. Consulting s.r.l. con sede in Roma, società che ha operato nel campo della progettazione nei settori dell’architettura, dell’ingegneria civile e dell’ecologia e bonifiche ambientali.
Nell’organizzazione della società ha ricoperto mansioni di direttore del progetto, con responsabilità tecniche ed economiche. Con la Società S.A.T.I. Consulting ha maturato esperienze di progettazione e direzione dei lavori nei settori delle costruzioni sportive, civili e stradali e negli interventi si sistemazione ambientale del territorio, coordinando il lavoro dei collaboratori esterni ed interni e fornendo alle imprese costruttrici l’assistenza tecnica necessaria per l’esecuzione delle opere progettate.

Nel novembre 1989 ha svolto per conto del Dipartimento della protezione Civile della Regione Abruzzo, il rilevamento degli edifici danneggiati dal sisma del 1985 nel Comune di L’Aquila.
Dal maggio 2001 consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di L’Aquila e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione degli Architetti della Provincia di L’Aquila.
Dall’Ottobre 2005 al maggio 2010 Vicepresidente dell’ordine degli Architetti della provincia di L’Aquila.
Membro della Commissione esami di stato per l’esercizio della professione di Architetto nella sessione 2005 presso la facoltà di architettura di Pescara.
Dal febbraio 2003 rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di L’Aquila presso la Regional Energy Agency della Regione Abruzzo.
Dal maggio 2003 al febbraio 2009 legale rappresentante dell’associazione professionale AREA ASSOCIATI.
Dal marzo 2007 legale rappresentante e direttore tecnico della STAGI s.r.l.

PROF. ARCH. LIVIO SACCHI

ARCHITETTO LIVIO SACCHI Nato a Napoli il 15.7.1955, è Professore ordinario di ruolo di I fascia presso la Facoltà di Architettura di Pescara, Università degli Studi “G. D’Annunzio” – Chieti e coordinatore del Dottorato di ricerca in rappresentazione e Rilievo dell’architettura.
Presidente della Sezione laziale dell’Inarch, Istituto Nazionale di Architettura, è inoltre membro dell’UID, Unione Italiana per il Disegno, dalla quale è stato insignito della Targa d’argento.
Redattore delle riviste “Op.Cit., Selezione della critica d’arte contemporanea” e “le carré bleu”, vicedirettore della rivista “il Progetto”; responsabile per l’architettura, l’urbanistica e il design presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani; membro del Consiglio Nazionale Architetti con delega per le relazioni con l’estero.

La sua attività scientifica (testimoniata da oltre 260 pubblicazioni, fra le quali molti libri) e didattica (sviluppata in oltre venti anni di ruolo, prima come ricercatore, poi come professore associato e infine come ordinario), ha visto costantemente al centro la questione della rappresentazione architettonica.
Quest’ultima è stata oggetto di numerosi studi specifici che ne hanno approfondito i diversi aspetti – dai fondamenti geometrici del disegno al rilevamento architettonico e urbano, dalle applicazioni progettuali alle recenti proiezioni nell’ambito della elaborazione grafica digitale; ha anche costituito lo sfondo sul quale si sono articolate una serie di ricerche originali sul progetto e sul suo essenziale ruolo formativo, sull’architettura e sulla città contemporanea.

Ha preso parte con il centro di ricerche di ateneo SCUT dell’Università degli studi “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara alla redazione dei Piani di Ricostruzione dei comuni di Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena e Popoli.

Una sua breve biografia è pubblicata in “Architettura, Enciclopedia dell’architettura” a cura di A. De Poli, Motta Architettura – Il Sole 24 Ore, Milano 2008, IV, p. 51.
Vive e lavora a Roma.

GEOL. MARCELLO MACCARI

GEOLOGO MARCELLO MACCARI Si laurea nel dicembre 1985 ed inizia una collaborazione con il Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Camerino per il progetto: “Indagine sui giacimenti di travertino, e sui depositi conglomeratici, alluvionali e di falda nei bacini imbriferi dei fiumi Potenza, Chienti, Tenna, Ete Vivo, Aso, Tesino e Tronto“. Di seguito partecipa ai programmi di ricerca, nella regione reatino-sabina, sull’ambiente deposizionale e sull’evoluzione del bacino di deposizione dei terreni plio-quaternari, finanziati dal M.P.I., responsabile Prof. Vittorio Manganelli. Infine collabora alle ricerche a carattere geologico strutturale nell’area umbro-marchigiana, nell’ambito del finanziamento M.P.I. 60%, coordinato dal Prof. Fernando Calamita del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Camerino.

Per conto della Società Idrogeoconsult di Roma, partecipa, nell’anno 1988, al rilevamento geologico riguardante la progettazione della linea ferroviaria per l’alta velocità nella tratta Firenze-Bologna. Sempre per la Società Idrogeoconsult partecipa, nell’anno 1989, allo studio del Piano Regionale delle Attività Estrattive della Regione Basilicata.

Nel 1990 fonda, in associazione con il collega Alessandro Onorati, lo studio di geologia SGA dove svolge attività di libera professione con incarichi professionali conferiti da soggetti pubblici e privati; dal mese di gennaio 2004 lo studio SGA è in possesso della CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ nel rispetto delle prescrizioni della norma ISO 9001:2000; nel 2010 si è certificato in adeguamento alle prescrizioni della norma ISO 9001:2008.

Ha maturato notevole esperienza nella pianificazione territoriale attraverso la redazione di numerosi piani regolatori e loro varianti, nonché nella ricostruzione post sisma in relazione alla partecipazione a numerosi progetti di consolidamento e miglioramento sismico di strutture ed infrastrutture danneggiate dallo sciame sismico che ha colpito la regione Umbria-Marche nel 1997.

È stato componente di commissioni edilizie e commissioni per il paesaggio di vari comuni della Provincia di Macerata; lo è tuttora per i comuni di Potenza Picena, Castelraimondo e Serrapetrona.

Dal marzo 2007 è direttore tecnico della STAGI s.r.l.

GEOL. ALESSANDRO ONORATI

GEOLOGO ALESSANDRO ONORATI Si laurea nel luglio 1985 ed inizia l’attività professionale di geologo con un incarico dall’impresa RECCHI di Torino di responsabile del laboratorio di prove e del controllo movimento terre nel cantiere dello scalo ferroviario di Orbassano (TO). Successivamente, nel 1986, per conto della società RADAELLI E CASTELLOTTI di Milano, segue la campagna di sondaggi geognostici relativi al raddoppio dell’Autostrada Torino-Savona. Quindi nel 1987 viene incaricato dalla Tecno-Piemonte S.r.l. di Romagnano Sesia (laboratorio autorizzato per prove materiali e meccanica delle terre) come geologo responsabile delle prove geotecniche nei cantieri della Centrale Elettronucleare Piemonte-Trino II, Scalo Ferroviario di Pero e Autostrada dei Trafori.

Collabora, sempre nel 1987, con il professore Francesco Dramis e con il “Gruppo Nazionale di Geografia fisica e Geomorfologia” del C.N.R. partecipando a stages di ricerca a Bormio, in Val Pisella, ecc., effettuando ricerche e studi riguardo i Rock-Glaciers delle Alpi. Partecipa nel 1990 agli studi geomorfologici e glaciologici nell’area laziale-abruzzese, nell’ambito del finanziamento C.N.R, coordinato dal Prof. F. Dramis del Dip. Scienze della Terra dell’Università di Camerino.

In questi anni esegue lavori di pianificazione territoriale in Piemonte partecipando alla stesura dei piani regolatori di Romentino e Galliate nonché alla progettazione di una discarica per rifiuti inerti per il comune di Biella.

Nel 1990 fonda, in associazione con il collega Marcello Maccari, lo studio di geologia SGA dove svolge attività di libera professione con incarichi professionali conferiti da soggetti pubblici e privati; dal mese di gennaio 2004 lo studio SGA è in possesso della CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ nel rispetto delle prescrizioni della norma ISO 9001:2000; nel 2010 si è certificato in adeguamento alle prescrizioni della norma ISO 9001:2008.

Ha maturato notevole esperienza nella pianificazione territoriale attraverso la redazione di numerosi piani regolatori e loro varianti, nonché nella ricostruzione post sisma in relazione alla partecipazione a numerosi progetti di consolidamento e miglioramento sismico di strutture ed infrastrutture danneggiate dallo sciame sismico che ha colpito la regione Umbria-Marche nel 1997.

È stato componente di commissioni edilizie e commissioni per il paesaggio di vari comuni della Provincia di Macerata.

Dal marzo 2007 è direttore tecnico della STAGI s.r.l.

Menu